ATTIVITA' ESTIVE

D’estate, quando afa e umidità hanno la meglio e una doccia gelida allevia il vostro malessere per soli cinque minuti, la cosa migliore da fare è cercare riparo tra l’aria fresca di montagna! Grazie alla sua posizione particolare, Livigno d’estate offre un clima generalmente mite: l’aria non è umida e il sole d’alta quota riscalda, ma non offre quel senso di affaticamento tipico delle giornate torride.

Trekking & Hiking

La regina indiscussa delle attività estive in montagna, si sa, è la camminata. Nel comune di Livigno, oltre ai suoi 12 km di lunghezza in cui si snoda la vallata, potrete esplorare gli oltre 200 km² su cui è esteso il territorio comunale che, in estate, si trasforma in un vero e proprio paradiso per chi ama camminare e passeggiare in montagna. Tra sentieri, boschi, cascate, paesaggi mozzafiato, rifugi e laghi avrete l’imbarazzo della scelta, dovrete solamente decidere il grado di difficoltà che preferite e preparare il vostro percorso osservando la cartina che potrete richiedere gratuitamente alla reception o nei punti APT Livigno. Inoltre, se volete fare un’esperienza più impegnativa in totale sicurezza, le nostre guide alpine saranno felici di accompagnarvi in avventure in alta quota che possono durare da qualche ora a qualche giorno.

I-5-migliori-percorsi-di-trekking-in-Abruzzo
nordic-walking

Nordic walking & Passeggiate

Livigno vanta ben 17 km di pista ciclopedonale: due strade parallele, una per i pedoni e una per le biciclette, offrono una panoramica completa di tutto il paese. Una buona parte del percorso affianca il fiume Spöl ed arriva fino al Lago di Livigno, dove, se avete volete fare una piccola sosta, potrete visitare la Latteria di Livigno per una coppa gelato, una merenda tipica livignasca, uno spuntino o per acquistare i prodotti tipici locali. Proseguendo potrete arrivare fino all’imbocco di Federia, una piccola valle incantata del Comune di Livigno, oppure allontanarvi ancor di più dal paese e dirigervi in direzione Forcola, dove le case si diradano e regna la tranquillità.

MTB & E-bikes

Livigno è considerata una delle capitali mondiali della MTB. Ospite di numerosi eventi di fama internazionale, Livigno offre percorsi, strutture e servizi adatti a tutte le varianti di questo sport e ad ogni tipo di livello. Inoltre, più di 3200 km di percorsi sono mappati con sistema GPS, in modo da garantire un’ulteriore sicurezza e maggiore visibilità. Il Bike Pass offre la possibilità di utilizzare tutti gli impianti di risalita anche d’estate, sia per risparmiare le energie e iniziare un sentiero già in alta quota, sia per avventurarsi in attività come downhill e cross country. Livigno vanta numerosissimi servizi per i biker, dalle guide, ai service point gratuiti ai noleggi specializzati dove, se si è meno allenati e si predilige il divertimento alla fatica, si può scegliere una bicicletta a pedalata assistita che potrete comodamente caricare anche lungo i nove punti di ricarica predisposti lungo i percorsi.

MOUNTAIN-BIKE-kU1G--1170x507@Viaggi24-Web
downhill

Downhill, Cross country e Enduro

Se ami l’adrenalina, la fatica e la velocità, Livigno offre una serie di attività perfette per la tua vacanza a Livigno. Entrambi i versanti della vallata offrono una serie di varianti della MTB che accontentano ogni tipo di biker. Il Carosello vanta 50 km di percorsi di flow e di enduro per dare la possibilità a principianti e famiglie di approcciarsi a questo tipo di sport, ma anche di offrire sentieri più tecnici per più esperti. Di fronte al Carosello, invece, il bike park di Mottolino offre 14 sentieri di difficoltà differenti per poter assicurare divertimento e sicurezza a qualsiasi amante del downhill. Premiato come migliore Bikepark in Italia, Mottolino offre anche strutture in legno sulle quale migliorare equilibrio e prestazioni e un maxi gonfiabile dove testare evoluzioni aeree. Entrambi i versanti offrono istruttori esperti, noleggi e piccole avventure per arricchire la tua vacanza!

Corsa in montagna

Non c’è posto migliore di Livigno per un runner che vuole allenarsi in alta quota: l’aria rarefatta, i numerosissimi eventi e i negozi specializzati sono un vero e proprio paradiso per chi desidera migliorare le proprie capacità.  Per amatori e professionisti, un evento da non perdere è quello della Stralivigno, la mezza maratona più popolare. Ogni anno da ormai quasi vent’anni, a fine luglio grandi e piccini (che possono partecipare alla Ministralivigno, con un percorso ampiamente ridotto) si radunano per sfidarsi tra i boschi e lungo la pista ciclabile. Per chi ama lo skyrunning, particolarmente apprezzata, invece, è la Livigno Skymarathon che, inserita nel programma delle Skyrunning World Series, sfida i runner ad affrontare 2600 m di dislivello in 34 km di corsa. Per chi non vuole farsi mancare proprio niente, Icon Livigno Xtreme Triathlon dà del filo da torcere ai triatleti.

Promenade face au Mont-Blanc
sport-squadra

SPORT DI SQUADRA​

Se amate il calcio, la pallavolo, il tennis, il basket e gli sport di squadra in generale e voi o i vostri bambini non potete farne a meno durante le vacanze, Livigno offre numerosissime strutture e possibilità. In zona Santa Maria troverete un campo di calcio che, insieme a quello di San Rocco e Trepalle, offre la possibilità di allenarsi, giocare in compagnia o divertirsi guardando le varie partite di paese che si tengono nel corso dell’estate. In zona San Rocco e presso l’Hotel Posta, inoltre, avrete la possibilità di giocare a tennis e, sempre in zona San Rocco, è situato un campo da pallavolo esterno in cui la sera vengono disputati vari tornei. Per gli amanti del rugby, invece, Livigno dispone di un campo in zona Forcola dove è stato disputato il torneo più alto d’Europa.

Attività sul Lago di Livigno

D’estate, il Ristoro Alpisella, situato sulla riva del Lago di Livigno, offre la possibilità di noleggiare pedalò, kayak, paddle surf e barche a remi per potersi godere la brezza alpina e il panorama di un lago a 1816 m di altezza durante una giornata di sole. Inoltre, una piattaforma galleggiante al centro del lago potrà permettervi di fare una sosta o di scattare qualche foto in tranquillità.

Lago
larix-park

Larix Park

Come già suggerisce il nome, il parco avventura Larix Park è circondato e costruito su un bosco di larici in cui si snodano otto percorsi sospesi tra gli alberi con passerelle in legno, liane, ponti tibetani e piattaforme che, a seconda del tipo di percorso, possono arrivare fino a 17 metri di altezza in completa sicurezza. Dai grandi ai piccini, qui il divertimento è garantito per tutti a partire dai 3 anni in su.

GOLF

La Golf Training Area è situata in zona San Rocco e dispone di un’area di 10.000 m² con zona pitch e putt, 250 m² di driving range e tre green con tre diversi tee di partenza. Perfetta per chi è alle prime armi o per chi vuole fare qualche partita in uno scenario alpino mozzafiato.

golf
Pista-d’atletica-di-Livigno

Pista d’atletica

Costruita da pochissimo e situata al fianco di Aquanda, la pista d’atletica di Livigno consente agli sportivi un allenamento in altura ancora più completo. Dotata di sei corsie e circondata da un vallo ricoperto di vegetazione in modo da proteggere i corridori dal vento, la pista d’atletica esterna offre la possibilità di allenarsi da maggio a novembre.

Arrampicata

Per gli amanti del climbing, Livigno offre la possibilità di arrampicare sia in palestra che all’aria aperta su pareti naturali e artificiali su cui sono disposte vie di livelli differenti. In zona Santa Maria, a fianco al campo di calcio, una torre di 17 m offre la possibilità di godersi Livigno dall’alto una volta arrivati in cima, mentre la palestra di Santa Maria offre delle pareti interne. Inoltre, la zona Fopel e quella di Pila offrono due pareti naturali per rimanere a contatto con la roccia delle nostre montagne. Se volete provare questo sport ma non sapete da dove cominciare, rivolgetevi alle guide alpine di Livigno.

011Pietro-Pale-San-Lucano
skateboard-1-1024x682

Skate

Livigno vanta uno degli skatepark più alti d’Europa per far vivere un’emozione unica. Situato all’interno del complesso del parco giochi di Santa Maria, a fianco alla parrocchia del paese, lo skatepark di Livigno è circondato dal verde delle montagne d’estate e rimane inagibile per quasi tutto l’inverno a causa della neve. Scatenati su rail, quarter, funbox, box, bank e sull’halfpipe insieme a rider piccoli e grandi!