SCIARE A LIVIGNO

A Livigno si scia meglio e più a lungo, da fine novembre a inizio maggio: 115 chilometri di piste di vario livello dai 1800 ai 3000 metri di quota, con 12 piste nere, 37 rosse e 29 blu collegate da impianti di risalita all’avanguardia. 

Con un unico skipass potrete gustarvi entrambi i versanti dell’area sciistica: il servizio di trasporto pubblico gratuito li collega tra loro in modo molto efficiente, offrendovi comodità e una scelta ancora più ampia per poter far divertire tutti i gli sciatori, dai principianti ai più esperti.

SCI ALPINO

Livigno è la località ideale per qualsiasi sciatore: un numero consistente di piste perfettamente preparate e fornite di numerosi servizi garantiscono il divertimento a grandi e piccini, principianti e agonisti.

Per chi scia a livello intermedio, Livigno offre un’esperienza unica: grazie alla sua particolare conformazione montuosa, è possibile sciare in alta quota su piste facili, godendosi il panorama dall’alto. In caso di necessità potrete sempre rivolgervi a più di 300 maestri di sci presenti e alle rispettive scuole che offrono i servizi più svariati: dal kindergarten per i bambini, alle lezioni di gruppo e private, al freestyle, fino all’introduzione e accompagnamento all’agonismo.

visore-sci
snowboard-Italia_Valmalenco

SNOWBOARD

Livigno, grazie alle sue ampie piste ai numerosi snowpark sparsi nella vallata, garantisce agli amanti della tavola il massimo del divertimento. Il più famoso si trova sul lato del Mottolino: vincitore di numerosi premi, è uno degli snowpark più grandi e importanti d’Europa, un vero e proprio paradiso per gli snowboarder. Sia per chi vuole approcciarsi a questa variante dello snowboard, ma anche per chi è già esperto, sono a disposizione diversi istruttori e noleggi per procurarsi l’attrezzatura adeguata. Gli snowboarder possono così imparare o migliorare spettacolari evoluzioni sugli halfpipe, sui salti, nei tracciati boardercross e in altre aree dedicate dotate di kicker di varie dimensioni, funbox, rail e altre strutture.

Sci di fondo & Biathlon

Livigno è tra le mete di riferimento per quanto riguarda le piste di sci di fondo. Infatti, questo tipo di sport invernale è praticabile già in autunno: già da metà ottobre si da il via alla stagione invernale con l’apertura di una pista ad anello realizzata con la neve conservata durante l’estate tramite il processo dello snowfarm: in questo modo i team sportivi e gli appassionati possono beneficiare delle neve anche prima dell’inizio della stagione invernale. “Allenarsi in altura a 1800 metri da un vantaggio competitivo non da poco, Livigno è sempre stata al mio fianco e ora lo è anche dal punto di vista delle infrastrutture dedicate al mio sport” – Dorothea Wierer
In inverno, invece, a partire dalla zona della Forcola e dell’Alpe Vago, si snoda una pista di 30 km lungo la quale atleti professionisti e amatori possono allenarsi in quota. Presso la scuola sci fondo è inoltre possibile accedere agli spogliatoi gratuiti o prenotare una lezione con gli istruttori di sci.
Ogni anno, Livigno ospita numerose gare e competizioni aperte sia ai professionisti che ad amatori che richiamano atleti da tutto il mondo, tra cui la Sgambeda. Oltre allo sci di fondo, a Livigno è anche possibile praticare il biathlon. Dal 2017, in zona Tresenda, è disponibile la nuova biathlon arena, un’area attrezzata con 12 postazioni di tiro elettroniche adatta agli allenamenti delle squadre nazionali e ai corsi per principianti.

sci di fondo e biathlon
freeride

Freeride

Livigno offre ai propri ospiti una vasta gamma di attività uniche e particolari. Prima tra tutte il freeride, ovvero l’attività sportiva che permette di sciare fuoripista e in neve fresca alla scoperta di pendii inesplorati. Fare freeride significa diventare un tutt’uno con la neve, rimanere in solitudine nella natura e affrontare canali e boschi… il tutto per sentirsi completamente liberi.
Per sciare fuori pista senza correre rischi bisogna essere preparati, rispettare le regole e conoscere bene la montagna. La sicurezza va prima di tutto! Prima di partire ricordatevi di controllare sempre il bollettino valanghe locale e di portare con voi tutto il materiale necessario per la vostra sicurezza: zaino con ARTVA, sonda e pala. Inoltre, se volete provare una variante ancora più adrenalinica, l’heliski a Livigno è proprio ciò che fa per voi! Durante la stagione invernale sono attivi i servizi di trasporto in elicottero per raggiungere vette inarrivabili da terra che permettono di lanciarsi in discese mozzafiato, dove pochi altri hanno sciato prima di voi.

Freestyle

Avete già una buona tecnica e sciare in pista vi annoia? Allora potrete provare il freestyle, una variazione dello sci alpino e dello snowboard. Se siete intraprendenti, amate l’adrenalina e volete provare a sciare fuori dagli schemi, allora questo sport invernale fa proprio per voi! Livigno è uno dei resort più attrezzati in tutta Europa e i suoi snowparks sono conosciuti a livello internazionale per aver vinto numerosissimi premi agli Snowpark Awards.
Con ben quattro snowpark di varie dimensioni, Livigno offre kicker, rail, box, landing bag e tantissime altre strutture per freestyler di ogni livello.

freestyle
sci alpinismo

Sci alpinismo

Per chi vuole fare sport e godersi la montagna in solitaria, Livigno offre più di 150 km² di territori incontaminati, raggiungibili solo ed esclusivamente con le proprie gambe (e sci!). Un vero paradiso per gli amanti dello sci d’alpinismo che potranno allenarsi e divertirsi su pendii incontaminati o a bordo pista. Grazie alla posizione geografica, all’altopiano su cui si trova e ai suoi 1816 m di quota, Livigno ha una stagione sciistica molto lunga rispetto alla media, tanto che lo sci alpinismo è praticabile già dalle prime nevicate quando gli impianti sono ancora chiusi, se si è fortunati già da metà novembre fino a maggio inoltrato! Inoltre, per chi è alle prime armi, sono presenti alcuni percorsi contrassegnati da paletti a strisce blu e arancio che vengono costantemente monitorati per poter permettere una salita con le pelli in sicurezza.

Telemark

A Livigno gli amanti del “tallone libero” si sentiranno a casa. I livignaschi sono sempre stati coinvolti nella pratica di questo sport, inizialmente per poter commerciare durante il periodo invernale e dunque per sopravvivenza, poi, successivamente, per passione. Questo sport porta molte caratteristiche affascinanti con sé: libertà, creatività, semplicità e un rimando alla tradizione, a quando il turismo era molto lontano dai paesini di montagna. Per chi è alla prime armi e vuole approcciarsi al telemark, in vari noleggi, scuole di sci e punti vendita c’è la possibilità di procurarsi l’attrezzatura e di imparare da professionisti specializzati.

 

telemark